Assemblea generale dei soci
L’Assemblea generale dei soci viene convocata almeno una volta all’anno. Ogni tre anni elegge il Consiglio di amministrazione. L’Assemblea che elegge il nuovo Consiglio viene preceduta dalle Assemblee locali in cui si eleggono i vertici delle Sedi territoriali e si propongono i candidati al Consiglio di amministrazione.
L’Assemblea generale dei soci convocata a Verona il 12 aprile 2022 ha eletto 28 Consiglieri di amministrazione che, lunedi 9 maggio 2022 a Milano, presso la sede centrale, all’unanimità hanno riconfermato l’enologo Riccardo Cotarella Presidente di Assoenologi per il triennio 2022/2024.
Il Consiglio ha eletto alla vicepresidenza l’Enol. Pierluigi Zama (Sezione Romagna) e l’Enol. Massimo Tripaldi (Sezione Puglia Basilicata Calabria).
Consiglio di amministrazione
I compiti principali del Consiglio di Amministrazione sono di provvedere all’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’associazione; curare l’organizzazione di tutte le attività di Assoenologi e l’osservanza delle prescrizioni statutarie e dei Regolamenti, compreso il Codice di Condotta; predisporre gli eventuali Regolamenti che di volta in volta si rendessero necessari, facendoli approvare dall’assemblea dei Soci; provvedere all’esame delle domande di ammissione dei Soci a suo giudizio insindacabile; conferire le borse di studio ed i premi.
La parte gestionale ed operativa è affidata al Direttore, carica non elettiva, che viene nominato dal Consiglio di amministrazione. Da marzo 2018 il Direttore di Assoenologi è l’enologo Paolo Brogioni.
Accordini Daniele
Cane Piergiorgio
Cescon Danilo
Chiarle Giovanni
Cotarella Riccardo
Defilippi Emilio renato
Di Meo Roberto
D’ignazi Giuliano
Filippi Stephan
Giannotti Iacopo Michele
Inama Paolo
Lovo Matteo
Manzo Giacomo Salvatore
Marchisio Alberto
Murru Mariano
Palumbo Leonardo
Pasolli Goffredo
Pasquale Giovanni
Peresani Chiara
Pesce Daniela
Santoro Antonino
Schiavi Alessandro
Sovran Walter
Tarzariol Ivangiorgio
Tripaldi Massimo
Zama Pierluigi
Zanardo Michele
Zuccarello Franco
Il neo Consiglio eletto elegge a sua volta il presidente, che ha la responsabilità legale dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, e due vice presidenti
Sedi territoriali (Sezioni)
La sede centrale dell’Assoenologi è a Milano in via Privata Vasto, 3, mentre 17 Sedi territoriali garantiscono la rappresentatività della categoria su tutto il territorio nazionale. Ogni Sede territoriale elegge un proprio Presidente e un Comitato di Sezione.